Cortes Apertas – Autunno in Barbagia

La grande manifestazione chiamata Cortes apertas del circuito Autunno in Barbagia promossa da Aspen e Camera di commercio di Nuoro ormai giunta alla 15sima edizione, vede Bitti tra i protagonisti. Di solito il paese da il via alla rassegna i primi giorni di settembre aprendo ai numerosi visitatori i cortili delle antiche case del centro storico, le cantine, i suoi vicoli e le piazze.

Il nome Cortes Apertas nasce dall’omonima manifestazione che per primi promossero i commercianti di Oliena. Ogni anno l’evento riscuote un successo sempre maggiore portando a Bitti i turisti che all’inizio di settembre ancora affollano le spiagge dell’isola. Spesso questo è il loro primo approccio con la Sardegna autentica e il biglietto da visita della stessa verso un pubblico che non sempre cerca – o non è consapevole del fatto che oltre alle spiagge c’è di più – esperienze  fuori dagli schemi quando si trova in vacanza nell’isola.

Le Cortes aprono il venerdì e fino alla domenica diventano il palcoscenico dell’economia e della creatività paesana ospitando mostre, esposizioni, antichi mestieri, degustazioni, saperi, sapori e musica. I commercianti e le associazioni con la regia dell’amministrazione comunale di Bitti si organizzano cercando ogni anno di introdurre degli elementi di innovazione e originalità alla manifestazione che contraddistinguano la tappa bittese da tutte le altre.

Da sapere