Un valore identitario fondamentale nella cultura bittese è quello legato alle attività produttive artigianali, sia quelle fatte in casa e nelle campagne dalle donne e dai pastori che quelle degli artigiani che a queste latitudini sono spesso artisti.

Fondamentale e imperdibile per un visitatore è la scoperta dei costumi tradizionali così come dei dolci tipici che in questo territorio conservano i loro nomi più arcaici legati alla variante di lingua sarda più simile al latino che si conserva in tutta l’isola. Altrettanta importanza conserva la produzione dei formaggi e del pane che solo a Bitti, rispetto al resto della Sardegna, viene chiamato carasatu e non carasau.

Infine, nel cuore del paese è possibile fare visita ad uno dei laboratori e show-room più importanti di ceramiche artistiche della Sardegna che spesso ospita anche esposizioni realizzate in collaborazione con altri artisti.

Produzioni artigianali e artistiche a Bitti

A Bitti il lavoro delle mani e la tradizione vengono tramandate nelle famiglie e nelle botteghe. Camminando per le vie del paese è possibile scoprire delle rare eccellenze di artigianato artistico.

Incontra i maestri artigiani
Visualizza 1 - 2 di 2 Elementi
site thumbnail
site badge
Centro Commerciale Naturale Bitzi

Piazza G. Asproni 47, Bitti

site thumbnail
site badge
Terrapintada ceramiche artistiche

via Brigata Sassari, 74

0784414072